Differenza tra intonaco a calce e intonaco a cemento

Quando si parla di intonaco, occorre capire quale sia la migliore versione da utilizzare, ovvero se quello a calce oppure quello a cemento.

Ecco quali sono le differenze che intercorrono tra le due tipologie, facendo in modo che il risultato finale possa essere realmente piacevole e in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze.

L’intonaco in cemento e le sue caratteristiche

Per quanto riguarda l’intonaco in cemento occorre prendere in considerazione il fatto che questo materiale tende a essere abbastanza economico e soprattutto si parla di un materiale facile da utilizzare.

La composizione per realizzare un buon intonaco è composta da acqua e cemento che, se unito ad altre sostanze, permette di dare vita a uno strumento perfetto per la muratura e in grado di proteggere perfettamente la propria abitazione.

In questo caso è importante considerare il fatto che un buon intonaco in cemento è anche quello che permette a tutti gli effetti di offrire una buona copertura termica e inoltre questo materiale gode di un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Bisogna quindi valutare tutti questi aspetti quando si parla dell’intonaco in cemento che, essendo facilmente malleabile, si presta a offrire una soluzione ottimale per piccole coperture.

Il suo difetto consiste nel fatto che, seppur resistente, questo abbia una durata ridotta nel tempo, quindi in alcune occasioni è importante effettuare una nuova composizione in maniera che la parete sia protetta per lunghi lassi di tempo.

L’intonaco in calce

La variante che può essere sfruttata per realizzare un intonaco che risponde a tutte le proprie esigenze è quella della calce.

In questo caso bisogna prendere in considerazione il fatto che la calce, pur essendo leggermente più costosa, permette a tutti gli effetti di ottenere un ambiente maggiormente salutare.

Bisogna parlare del fatto che questo tipo di materiale ha una resistenza maggiore all’umidità e inoltre gode di una durata superiore.

I fattori atmosferici non rappresentano un nemico per l’intonaco in calce, che può essere realizzato in maniera facile e senza alcuna complicanza.

Molto importante però tenere a mente il fatto che questo materiale ha un costo superiore e richiede una lavortazione maggiormente accurata.

Ecco quindi che lavorare la calce potrebbe essere un tipo di operazione che necessita di maggiore attenzione in quanto solamente in questo modo è possibile ottenere un intonaco perfetto sotto ogni punto di vista.

Pertanto è possibile avere l’occasione di ottenere un risultato finale sotto ogni punto di vista.

La scelta finale deve essere quindi presa in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e allo stesso tempo valutando con cura anche un ulteriore aspetto, ovvero il risultato che si vuole ottenere e le proprie risorse economiche.

Solamente in questo modo è possibile scegliere quale sia il materiale migliore sul quale far ricadere la propria decisione finale.

Ovviamente un buon intonaco è quello realizzato con un bel mix di materiali resistenti, dettaglio da non sottovalutare assolutamente e che ne migliora appunto la qualità.